Villa floridiana Garden bar sabato 26 ottobre
Extraordinary closing h 21
Start h 11
From breakfast to aperitif
Atmosfere musicali a cura di Roberto Funaro
Ingresso al parco e al bar libero
Alle 18, presso sala Auditorium spettacolo promosso dal ministero della cultura: Trame di porcellana, Marco Polo e la scoperta dell’oro bianco. Previa prenotazione al 3755329613 e acquisto ticket in loco. In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, la Direzione regionale Musei Nazionali Campania presenta presso il Museo Duca di Martina in Villa Floridiana l’evento “Trame di porcellana: Marco Polo e la scoperta dell’oro bianco – teatro dentro tutti”, a cura dell’associazione di promozione sociale La Bottega del Liocorno, con il suo progetto Teatro dell’Anima.
L’evento prende ispirazione dalla storia di Marco Polo, a cui si lega l’arrivo della porcellana in Europa. Questo materiale candido e trasparente, prodotto in Oriente con una ricetta rimasta a lungo segreta, ha suscitato per secoli tra gli occidentali una fascinazione legata alla sua origine esotica e misteriosa, diventando prezioso come l’oro.
Attraverso l’improvvisazione, guidata dagli attori professionisti, il pubblico potrà “vivere” le avventure di Marco Polo e diventare protagonista delle storie e vicende che ogni oggetto del Museo porta con sé, e che attraverso la creatività possono diventare narrazione.
Ingresso Via Aniello Falcone dalle 9 alle 21. Via Cimarosa dalle 9 alle 16